Decoupage pittorico per riciclare bottiglie di vetro

martedì 5 gennaio 2016

DECOUPAGE PITTORICO SU VETRO
FONDALI MARINI


I primi oggetti ai quali ho dato "una seconda vita" in questo inizio 2016 sono state delle bottiglie di vetro.
Dopo le feste ci sono sempre tante bottiglie che rimangono inutilizzate e che ci dispiace buttare perché, magari, hanno una bella forma.
Con le bottiglie si possono fare tante cose e si possono decorare in vari modi, io ho pensato di decorarle con il decoupage pittorico, anche perché erano due bottiglie di vetro scuro che difficilmente si riescono ad abbellire.
Premetto che adoro il mare e i fondali marini in modo particolare, per cui ho pensato di decorarle e di  utilizzarle come se fossero "la tela di un pittore".





Che cos'è il decoupage pittorico?
 Il decoupage pittorico è una tecnica grazie alla quale si possono trasformare in " opere d'arte" gli oggetti che si vogliono riciclare.
Si può usare su quasi tutti i materiali e non occorre avere delle competenze particolari, basta tanta fantasia , creatività e un po' di pazienza.

Cosa vi occorre?
  • Bottiglie 
  • Primer all'acqua (solo su materiali lisci perché funge da aggrappante)
  • Colori acrilici e pennelli
  • Immagini, ritagli di giornale, carta da decoupage
  • Colla vinilica
  • Vernice trasparente all'acqua 
Procedimento:
Dopo aver privato la bottiglia di eventuali etichette, ricoprirla con primer all'acqua bianco con l'aiuto di un pennello e lasciare asciugare.  Se necessaria, dare una seconda mano di primer.
Una volta asciugata, sempre con il pennello, dipingere la bottiglia con il colore scelto. In questo caso ho utilizzato varie gradazioni di blu per creare l'atmosfera marina e il bianco per le onde. 








Ritagliare le immagini che si vogliono utilizzare, immergerle in un contenitore con dell'acqua fredda per un paio di minuti e tamponarle con dei tovaglioli. Questo passaggio è importante affinché non si vengano a creare delle grinze sulla carta quando si vanno ad incollare.
Cospargere le immagini con della colla vinilica, incollarle sulla bottiglia e lasciare asciugare.
Per non creare troppo contrasto tra le immagini e lo sfondo, utilizzando dei colori simili a quelli dell'immagine, sfumare vicino ai contorni di queste. Così facendo il tutto apparirà più uniforme e realistico.
Ritoccare a piacere aggiungendo dei dettagli in modo da creare l'ambientazione desiderata. Io ho ricreato la schiuma dell'acqua schizzando il colore bianco con uno spazzolino da denti.




Infine per rendere il tutto brillante ricoprire con della vernice protettiva.


Spero che questa guida vi sia stata d'aiuto, per qualsiasi domanda potete lasciare un commento.
Buon lavoro :)

Se siete interessati al decoupage leggete questa mia mini-guida:

Consigli 1 step: materiali 
Step 2: tutoria principianti 
Step 3: tutorial principianti 
Step 4: tutorial 
Spep 5 


 
Posta un commento
 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS
PARTECIPO AI LINKY PARTY:
Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic
decoriciclo decoriciclo Lumaca Matta