CARTOLINA " ELEGANTE" IN CORNICE FAI DA TE ALL'UNCINETTO

sabato 30 aprile 2016

Come dare una "seconda vita" alle cartoline



L'altro giorno rovistando in un cassetto ho trovato una scatola dove custodisco alcune cartoline comprate durante alcune gite, sono molto belle e colorate e mi dispiace tenerle dentro ad un cassetto al buio.
Mi sono messa a pensare a come potevo utilizzarle e a come potevo metterle in vista.
Mi sono venute tante idee, ma  mi è piaciuta di più  quella di realizzare intorno ala cartolina una cornice con  pizzo di cotone all'uncinetto.

OCCORRENTE
  • Cartoline
  • Uncinetto
  • Filo di cotone colorato
  • Ago da lana
  • Un tappo di sughero
  • Una gomma per cancellare





PROCEDIMENTO 

Per prima cosa creare un piccolo punteruolo inserendo l'ago da lana nel tappo di sughero


 

 Con il punteruolo realizzare tanti piccoli fori intorno al perimetro della cartolina appoggiandola sulla gomma





Realizzare la cornice con l'uncinetto

1° giro
Creare un giro di punto basso realizzando un punto in ogni foro



Nell'angolo realizzare 5 punti in un foro



  2° giro


Fare un giro di archetti con 5 catenelle e puntare saltando un punto basso







Giro completo




3° giro
Lavorare 5 punti bassi in ogni archetto per tutto il giro





4° giro
Lavorare come il giro 2°




5° giro

Lavorare in un arco 3 punti alti e dopo ogni punto realizzare un pippiolino con 5 catenelle, nell'altro arco puntare a punto basso dopo aver realizzato 3 catenelle e continuare per tutto il giro.



 Questo è il risultato finale, che ne dite?





ECCOLA IN BELLA VISTA!!!!








Spero, molto presto, di mostrarvi un'altro lavoro realizzato con le cartoline.
Io sono contenta del risultato e soprattutto sono felice di poter usare tutte le mie cartoline, può essere anche un'idea per regalare un bigliettino particolare in un'occasione importante.
Se avete altre idee scrivetele nei commenti, mi farebbe molto piacere leggere le vostre idee!
Buon lavoro creativo! 
Posta un commento
 
FREE BLOGGER TEMPLATE BY DESIGNER BLOGS
PARTECIPO AI LINKY PARTY:
Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic
decoriciclo decoriciclo Lumaca Matta